Mussolini avrebbe voluto far annettere all'Albania anche tutto l'Epiro e la Ciamuria

In seguito all'occupazione italiana del Regno di Albania, il governo fascista incoraggiò notevolmente il nazionalismo e l'espansionismo albanese e nel 1941 all'Albania furono annessi il Kosovo e alcuni territori montenegrini. Mussolini avrebbe voluto far annettere all'Albania anche tutto l'Epiro e la Ciamuria,infatti fu stesso mussolini a cambiare alcuni nomi di minoranze nel sud Italia un esempio puo essere la piana dei greci che fu trasformata in Piana degli Albanesi.
il sogno di Mussolini e di tanti albanesi ma ciò non fu possibile per l'opposizione della Germania nazista. Tuttavia la Ciamuria rimase sotto controllo dell'Asse e fu nominato un alto commissario albanese designato dagli italiani, Xhemil Dino.
Nel dopoguerra una buona parte dei ciamurioti musulmani rimasti si rifugiarono nell'Albania meridionale (dove tuttora vivono i loro discendenti). Dopo che il regime comunista chiuse le frontiere del paese ed impose il completo isolamento della popolazione, più nessuno sentirà parlare della questione cam fino alla caduta del regime in Albania nel 1991.

2 commenti:

  1. i greci sono tutti slavi.
    i slavi sono bestiehanno rovinato il mondo e i balcani

    forza berlusconi

    RispondiElimina
  2. Soltanto un terzo dei Greci sono discendenti dei Pellasgi-iliri-albanesi i altri sono tutti sllavi,persiani,e egiziano lo ha confermata anche la DNA.I sllavi hanno rrovinato tutto il mondo

    RispondiElimina