La Ciameria è albanese: Free Ciameria


La Ciamuria o Ciameria (in albanese: Çamëria, in greco Τσαμουριά Tsamouriá; in inglese Chameria) è il nome usato dagli albanesi per indicare la regione costiera dell' Epiro nell'Albania meridionale e nella Grecia settentrionale, la Ciameria era albanese ma dopo infiltrazioni slave in Grecia si sono impossessati dell parte del sud dell'Albania. La maggior parte della Ciamuria è divisa tra la prefettura greca di Thesprotia e il distretto albanese di Sarandë. La regione è vasta circa 6.000 km². L'etimologia della parola deriva dal fiume Çam dove si era concentrata la popolazione albanese.

5 commenti:

  1. Qui nessuno fa niente per risolvere il problema!!! tutti parlano ma, vorrei ricordarvi che sono passati 64 anni da quel genocidio e fino ad ora nessuno ha fatto un cazzo di niente!!! mancano i fatti, fino ad ora ho visto solo parole!! i greci ci stanno rubando tutti i territori. serve piu organizzazione, dobbiamo sensibilizzare l'opinione pubblica in Europa ed America riguardo questo problema. Personalmente ne ho piene le palle di vedere quei politici di merda che stanno a Tirana, hanno venduto l'Albania! c'è Berisha che ha datto oltre 230 km di territorio albanese ai greci, Rama che non fa nulla, un vero schifo!!! dobbiamo parlare al mondo intero di questo problema, fare in modo che la stampa estera ne parli il più possibile! solo cosi ci riprenderemo ciò che ci spetta di diritto. Una cosa è certa: anche la Ciamera continuerà a far parte dell'Albania sempre!!! LONG LIFE ETHNIC ALBANIA!!! RICORDATEVI DOBBIAMO SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA QUESTO VUOL DIRE FAR SI CHE IN OGNI PAESE DEL MONDO VI SIA ALMENO UNA TESTATA GIORNALISTICA CHE PARLI DI QUESTO PROBLEMA. COSì VINCEREMO!!! LONG LIFE ETHNIC ALBANIA!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ANCH'IO SONO ORIGINARIA DELLA CIAMERIA ANCHE SE SONO NATA A DURAZZO, MI SENTO MOLTO LEGATA ALLA TERRA DEI MIEI GENITORI E DEI MIEI NONNI CHE SONO SPIRATI LONTANI DALLA LORO TERRA,DALLA QUALE HANNO DOVUTO FUGGIRE PER NON ESSERE UCCISI DALL'ESERCITO GREKO..PERCHE' NESSUNO PARLA DI QUEL GENOCIDIO DEL MASSACRO DELLA POPOLAZIONE DEI CIAMURIOTI?????????!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Fjala Cameri vjen turqishtja qe ne shqip do te thote"Pemè" keshtu e quajten turqit otoman lumin me te njejtin emer dhe per rjedhoje e gjithe mori te njejtin emer.

    RispondiElimina
  4. http://www.albanianews.it/cultura/storia/item/1228-cameria

    RispondiElimina
  5. Mia madre è originaria della Kasova , mio padre di Tirane . Non sapevo il perchè ,nonostante le ripetute voci pro-nacionaliste , la Nostra temuta TERRA di AQUILE storicamente veniva accantonata. "temuta" appunto ! Questa la "ratio" usata dalla storia. Se si vuol ricordare qualcosa ai politici , che tanti lutti ci devono , l'Albania odierna consta un territorio che si aggira intorno ai 28000 km2. Mera espressione della volonta altrui cd. Albania "londinese" chiaro riferimento al 1912.
    MA NON IMPORTA QUANTO COSTA LA LIBERTA' PERCHE' NOI ABBIAMO QUANTO SERVE : SHQIPTARET!
    Infatti se solo riuscissimo ad avere una classe dirigente Shqiptaro-cratica e non cleptocratica, otterremmo in un brevissimo arco di tempo , un risultato che per quanto la storia ricordi accadde solo una volta.Faccio riferimento allo sforzo bellico del XV SEC. a capo del quale troviamo il nostro duca GJERGJ KASTRIOT SKENDERBEU . Il quale non ebbe, in primis a lottar mori ma ad unir Shqiptari ed inter pares eum ,ebbe cio' che la istoria giudica e vuole come una delle resistenze piu efferate ai turchi o all' captivo, in larga guisa , mai scritta nelle fonti storiche . Cio allor vuol dire che si unissero tra loro gli iteressi degli Albanesi potremmo giovare della visione di un TERRA con un solo POPOLO . Signori ! cio che ho appena fatto è sognare. PERCHE SOGNO SEI, TERRA DI AQUILE. E MIA MADRE SEI. E IO TI AMO DA DRENICA A JANINA! SHQIPNIA SHQIPTAREVE , VDEKJE TRADHETAREVE! HEKTOR ILIR BALLUKU

    RispondiElimina