Irene Pivetti a Valona chiede scusa agli albanesi , dopo 15 anni.

Mentre si aspetta il record del nuotatore italiano Massimo Voltolina , il quale vuole attraversare a nuovo il mare Adriatico partendo da Ottrando per poi arrivare a valona , li ad attenderlo c'è anche Irene Pivetti.

Una delle organizzatrici di questo evento è l'ex parlamentare della Lega Nord Irene Pivetti , che gli albanesi ricordano per le sue parole razziste negli anni 90.
Infatti 3 giorni dopo le sue parole razziste , fu affondata una nave(kater i Rades) dove morirono circa 100 persone.

Oggi in Albania , Valona , dove la Pivetti si trova per turismo e lavoro, hanno protestato contro la presenza della ex parlamentare italiana dicchiarata una persona non grata dalle famiglie delle vittime.

(come riporta anche il giornale online balkanweb.com )

" Voi siete persona non grata , per colpa vostra sucesse la tragedia dell'Otranto" - così urlava la rappresentante dell'associazione delle vittime d'Otranto alla signora Pivetti.

Ma subito dopo la Pivetti ha amesso di aver sbagliato ed ha chiesto scusa alle famiglie delle vittime"Chiedo scusa per le parole affrettate , adesso i due popoli sono amici e c'è un buon rapporto tra i nostri paesi" ha aggiunto la ex parlamentare italiana.

WikiLeaks : Usa ,Germania , Francia e Italia vogliono creare la Grande Albania.

Nei documenti di Wikileaks ci sono molti documenti sull'Albania e la sua situazione politica con la Grecia.
Nei documenti dei ambasciatori c'è scritto che Tirana spinge questi 4 paesi per far si che la Grecia diventi un paese poco influente nei Balcani.

Da quando l'Albania è entrata nella NATO la politica internazionale sta cambiando e si sta creando un alleanza Usa , Germania , Francia ,Italia e Albania.

Nei documenti c'è scritto che nel 2009 l'Albania mette in gioco tutte le forze per mettere disordini in Grecia in quanto la Grecia non ha riconosciuto il Kosovo e per non aver riconosciuto le minoranze albanesi in Grecia (I çam).