Passa ai contenuti principali

Valona - Vlora : Albania

Valona si trova nella regione sud-occidentale di Albania, a sud del mare Adriatico e la parte settentrionale del Mar Ionio.
Valona la costa rappresenta circa il 30% di tutta la costa dell'Albania. Si tratta di 135 chilometri dalla capitale, Tirana, separati da soli 72 chilometri da Italia (canale di Otranto) e 123 km da Grecia (l'isola di Corfù).
L'area della superficie di Valona è 1609km2 e comprende 4 città; Valona, Selenica, Chimarra e Orikum.
Ha u
n clima tipico del Mar Mediterraneo, con inverni miti che sono generalmente umido, e che le estati sono asciutte.

Valona ha tre zone climatiche:

La costa è moderata temperature, come gli altri paesi del Mediterraneo, e non soffre il freddo vento come lato occidentale di Albania.
L'entroterra, zone collinari della regione hanno un clima fresco, con piogge e simile a quello dell'Europa centrale con un clima relativamente mite.
La regione montuosa, come ad esempio Llogara, possiede un clima continentale secco. In inverno può essere molto freddo (anche se la neve è relativamente non comune) ed è fresco, aria fresca tutta l'estate.
Valona riceve più ore di sole all'anno rispetto a ogni altra regione d'Albania - media di oltre 2000 "soleggiato" ore l'anno.

Valona è l'unico penisola in Albania, che si chiama Karaburun. Si tratta di circa 16 chilometri di 4 km in termini di dimensioni, e una superficie di 62 km ². La penisola di Karaburun è ricca di risorse naturali (famosa per il marmo), boschi, e resti archeologici. E 'anche sede di una riserva per i suini selvatici.
L'unica isola in Albania, denominata Sazan, è situato
a 17 chilometri dal porto di Valona e 9 km da TriPort (tre porte) nella regione di Valona. Il punto più alto dell'isola è 342m. Sazan ha una superficie di 5,7 km ² e 12 km di costa. Una rupe rocciosa si rompe la spiaggia.


Valona, lungo noto per la sua produzione di olive, finalmente contare aveva circa 280000 alberi di oliva. Il marchio di oliva "Vlonjak" è uno dei più antichi d'Europa ed è noto per la sua grande produzione di olio.
Il territorio attorno a Valona proviene da fiorente antica città come Amantia-Ploce, Olympe-Mavrova, Orikos-Orikum, Imera-Himare, Kionina-Kanine, Nymfeum-Selenica e Aulona-Valona.

Commenti

  1. Gli albanesi sono orgogliosi dell'Albania ma non devono odiare l'Italia.

    In Italia avete trovato l'America.

    RispondiElimina
  2. GLI ALBANESI SONO ORGOGLIOSI DI ESSERE TALI PERCHè L'ALBANIA è LA NOSTRA AMERICA!!!

    RispondiElimina
  3. sono gli italiani a odiare i albanesi

    RispondiElimina
  4. SN GLI ALBANESI A ODIARE GLI ITALIANI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cognomi di origine albanese

 Cognomi di origine albanese





Barletta, Borrescio, Buono, Busciacco, Capparelli, Conte, Cordoano, Cortese, De Marco, Di Turi, Dramis, Elmo, Frega, Matrangolo, Mele, Preite, Raimondo, Vicchio
Barile
Barbaro, Belluscio, Botte, Cappa, Carnevale, Caselle, Croce, Fusco, Giuliano, Mazzeo, Mecca, Nastasia, Pascente, Pasternoster, Rabesco, Saracino, Schirò, Sciaraffa, Solazzo, Zambelli
Campomarino
Balante, Carriero, Chimisso, Corfiati, Croce, Manes, Marini, Musacchio, Norante, Occhionero, Piermarino, Travaglino, Vizzari
Caraffa
Bubba, Comi, Donato, Ferraina, Fimiano, Iania, Lombardo, Mazzei, Migliazza, Monteleone, Notaro, Peta, Petruzza, Scerbo, Sciumbata, Sulla
Carfizzi
Basta, Brasacchio, Condosta, Larte, Macrì,
Casalvecchio
Andreano, Beccia, Celozzi, Crescenzi, Criasia, Cutaio, De Luca, Fratta, Iacovelli, Petrone, Tosches
Castroregio
Alfano, Camodeca, D’Agostino, Di Nicco, Licursi, Roma
Cavallerizzo
Capparelli, Ferro, Golemme, Lata, Melicchio, Sarro, Tavolato
Cerzeto
Candreva, Capparelli, Franzese, Go…

Wikileaks parla di Albania e Grecia

Documenti segreti che parlano dell'Albania saranno pubblicati su Wikileaks

Ci sarebbero documenti segreti in lista per essere pubblicati a breve tra cui documenti segreti sull'Albania sulla Grecia ed in particolare i rapporti diplomatici che la Grecia ha col mondo e i paesi vicini.

I documenti sono tenuti a rivelare una forte evidenza i rapporti tra Tirana e Atene sulla vicenda del confine marittimo tra due paesi che si è è tenuto giorni fa a Tirana.

Il ministro greco Drucas chiede stuperfatto - come possono essere finite nelle mai degli Stati Uniti file e dossier segreti che hanno a che fare con lo stato ellenico ?.

La Grecia è uno dei paesi europei ad avere avuto una maggior spesa militare negli anni passati.

Dopo il fallimento dello stato ellenico la Grecia sta collaborando con i paesi vicini per evitare spese enormi nel campo militare.

Wikileaks svelerà il dietro le quinte della politica militare e di intelligence dello stato greco e della vicina Albania

Gli Arvaniti, i veri greci sono loro.

Arvaniti sono quelli la cui lingua madre è "Arvanitika" (in greco: Arvaniti = arvani + + tis notias = albanesi del sud dei Balcani). Arberesh La parola è usata in albanese, linguisti più usare la parola per la lingua albanese.

Arvaniti (in greco) e Arberor (in albanese), ma in Grecia nord-occidentale, nella lingua, il termine è usato Shqiptar (lo stesso utilizzato da albanesi d'Albania) e la parola Arvaniti non ha alcun significato in regione nord occidentale della Grecia. La regione Nord Occidentale ricordo che sarebbe la Chameria , dove ultraortodossi hanno creato genocidi e rubato questa parte di terra assieme all'isola di corfu all'Albania.

Tuttavia, Arvanitika appartiene alla famiglia linguistica albanese, e si è evoluta da uno dei due gruppi linguistici della lingua albanese, il dialetto meridionale albanese (nota: il dialetto parlato dagli albanesi a sud dei Balcani). Arvanitika ha una ricchezza dialettica: vi sono tre diversi gruppi di dialetti parlati, uno…