martedì 10 giugno 2008

Valona - Vlora : Albania

Valona si trova nella regione sud-occidentale di Albania, a sud del mare Adriatico e la parte settentrionale del Mar Ionio.
Valona la costa rappresenta circa il 30% di tutta la costa dell'Albania. Si tratta di 135 chilometri dalla capitale, Tirana, separati da soli 72 chilometri da Italia (canale di Otranto) e 123 km da Grecia (l'isola di Corfù).
L'area della superficie di Valona è 1609km2 e comprende 4 città; Valona, Selenica, Chimarra e Orikum.
Ha u
n clima tipico del Mar Mediterraneo, con inverni miti che sono generalmente umido, e che le estati sono asciutte.

Valona ha tre zone climatiche:

La costa è moderata temperature, come gli altri paesi del Mediterraneo, e non soffre il freddo vento come lato occidentale di Albania.
L'entroterra, zone collinari della regione hanno un clima fresco, con piogge e simile a quello dell'Europa centrale con un clima relativamente mite.
La regione montuosa, come ad esempio Llogara, possiede un clima continentale secco. In inverno può essere molto freddo (anche se la neve è relativamente non comune) ed è fresco, aria fresca tutta l'estate.
Valona riceve più ore di sole all'anno rispetto a ogni altra regione d'Albania - media di oltre 2000 "soleggiato" ore l'anno.

Valona è l'unico penisola in Albania, che si chiama Karaburun. Si tratta di circa 16 chilometri di 4 km in termini di dimensioni, e una superficie di 62 km ². La penisola di Karaburun è ricca di risorse naturali (famosa per il marmo), boschi, e resti archeologici. E 'anche sede di una riserva per i suini selvatici.
L'unica isola in Albania, denominata Sazan, è situato
a 17 chilometri dal porto di Valona e 9 km da TriPort (tre porte) nella regione di Valona. Il punto più alto dell'isola è 342m. Sazan ha una superficie di 5,7 km ² e 12 km di costa. Una rupe rocciosa si rompe la spiaggia.


Valona, lungo noto per la sua produzione di olive, finalmente contare aveva circa 280000 alberi di oliva. Il marchio di oliva "Vlonjak" è uno dei più antichi d'Europa ed è noto per la sua grande produzione di olio.
Il territorio attorno a Valona proviene da fiorente antica città come Amantia-Ploce, Olympe-Mavrova, Orikos-Orikum, Imera-Himare, Kionina-Kanine, Nymfeum-Selenica e Aulona-Valona.

4 commenti:

  1. Gli albanesi sono orgogliosi dell'Albania ma non devono odiare l'Italia.

    In Italia avete trovato l'America.

    RispondiElimina
  2. GLI ALBANESI SONO ORGOGLIOSI DI ESSERE TALI PERCHè L'ALBANIA è LA NOSTRA AMERICA!!!

    RispondiElimina
  3. sono gli italiani a odiare i albanesi

    RispondiElimina
  4. SN GLI ALBANESI A ODIARE GLI ITALIANI

    RispondiElimina