sabato 11 dicembre 2010

Elezioni Kosovo : Albin Kurti vuole la grande Albania


I kossovari vogliono unirsi all'Albania come si riunirono la Germania dell' Est e la Germania dell'Ovest nel 1989 le quali erano divise da un muro per 30 anni.
E questo il sogno di Albin Kurti far riunire il Kosovo e l'Albania come erano in precedenza.

Il 12 dicembre 2010 ci sono le elezioni in Kossovo e il partito "Vetevendosja" guidato da Albin Kurti , sostenuto dalla maggioranza dei kossovari vuole che il Kossovo ritorni a fare parte dell'Albania come lo è stato in precedenza. Albin Kurti dice che Il Kossovo è stato parte dell'Albania nei secoli ed è giusto che ritorni ad essere dell'Albania.

Albin Kurti (nato il 24 marzo 1975, a Pristina , Kosovo ) è il principale attivista e leader del partito di Vetevendosje! . Egli è venuto alla ribalta nel 1997 come vice-presidente della UPSUP, l'Università di Pristina Student Union, e il principale organizzatore delle manifestazioni nonviolente in autunno 1997 e primavera 1998. Quando Adem Demaçi divenne il politico ex rappresentante della liberazione del Kosovo (UCK), Albin Kurti ha lavorato nel suo ufficio. Nell'aprile 1999, durante la gli attacchi aerei della NATO sulla Jugoslavia , è stato arrestato dalle forze serbe e picchiato.Furono arrestati molti politici e attivisti albanesi e nel 2000 furono rilasciati in quanto la Nato decise di intervenire per bombardare la Serbia.

Albin Kurti potrebbe vincere le elezioni il 12 dicembre.






Nessun commento:

Posta un commento