sabato 26 aprile 2008

Angelin Preljocaj



Angelin Preljocaj è un Coreografo e direttore artistico del Ballet Preljocaj -

Nato nel 1957 da genitori albanesi che avevano genitori immigrati a Parigi, ha iniziato la sua carriera a studiare danza classica prima di passare alla danza contemporanea con Karin Waehner. Dopo aver studiato con Merce Cunningham a New York (1980), è entrato a far parte della Società Quentin Rouiller a Caen e poi lavorato presso il National Center Danza Contemporanea di Angers, in quel momento diretta da Viola Farber.



Nel 1982, è stato assunto da Dominique Bagouet come un ballerino per la sua azienda a Montpellier. Angelin Preljocaj ha fatto il suo debutto come coreografo con la creazione di Aventures Coloniales con Michel Kélémenis, un duetto di successo presentato al Festival di Montpellier nel mese di luglio, 1984, e ripresentato nel settembre dello stesso anno per l'inaugurazione del Théâtre Contemporain de la Danse. Nel dicembre 1984, Angelin Preljocaj ha deciso di avventurarsi sulla sua e presentato al Marché Noir il Concours de Bagnolet, ottenendo il Ministero della Cultura.

Egli ha poi fondato la sua società in Champigny-sur-Marne e Larmes Blanches creato nel 1985, Héros nel 1986 e Le Petit Napperon Bouge nel 1987






Nel 2007, egli ha creato Eldorado (Sonntags Abschied), su una solida creazione da parte del compositore tedesco Karlheinz Stockhausen.

per saperne di più su Angelin Preljocaj http://www.preljocaj.org/a

Nessun commento:

Posta un commento